Torta di mele 6 cucchiai, la ricetta per amanti delle mele
La torta di mele 6 cucchiai è una ricetta di Piera Belotti che è stato un vero piacere provare a fare e che consigliamo anche a voi di provare presto.
Tra le ricette delle torte di mele, questa merita sicuramente un posto speciale perché tra gli ingredienti le mele sono davvero le protagoniste.
Se quindi siete amanti della torta più classica che ci sia e di questo frutto eccezionale, ecco che questa versione particolare non deve mancare nel vostro ricettario.
Questa ricetta è parte di una selezione fatta tra le ricette che ci sono state inviate dai nostri lettori. In particolare questa è di Piera Belotti, che ringraziamo per aver condiviso con noi e tutti i nostri lettori questa delizia.
Ingredienti
- 3 uova
- 6 mele grandi
- 6 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiai di olio di semi
- 6 cucchiai di farina
- un piccolo bicchiere di latte
- una bustina di lievito per dolci
- scorza di un limone
- un cucchiaino di vaniglia liquida (o vanillina in bustina)
- un pizzico di sale
- un po’ di cannella (facoltativa)
- succo di limone per condire le mele
Come fare la torta di mele 6 cucchiai
Per prima cosa occupati delle mele; sbucciale, togli il torsolo e tagliale a fettine sottili (è importante, altrimenti non cuoceranno bene). Sono tante mele, quindi ti servirà una ciotola capiente. Mentre le tagli, irrorale con il succo di limone per non farle annerire, poi tieni da parte.
Quindi pensa all’impasto, anche in questo caso ti servirà una ciotola bella grande perché alla fine andranno unite anche le mele.
Rompi le uova, aggiungi lo zucchero e mescola bene con le fruste, poi unisci anche la scorza di limone. Aggiungi quindi il pizzico di sale, la farina, la vanillina, il lievito e mescola bene.
Sempre mescolando, aggiungi anche l’olio di semi e il latte. Se ti piace, puoi aggiungere anche la cannella che darà un profumo particolare a questa torta. L’impasto è pronto, non sarà troppo denso, è normale. A questo punto aggiungi anche tutte le mele e mescola molto bene.
Prepara una teglia da 26 cm ricoperta con carta forno e versa l’impasto. Inforna a 170 gradi per un’ora, la cottura è lunga perché le mele sono tante. Puoi fare la prova stecchino, ma tieni presente che la torta rimarrà comunque abbastanza morbida e umida all’interno.
Se ti piacciono le torte di mele, prova anche:
Torta di mele senza burro, la ricetta facile e buonissima