Torta di mele con ricotta e amaretti, un’alternativa originale e gustosa

4.6/5 (7 voti)

La torta con mele, ricotta e amaretti è una ricetta di Emma che ci ha mandato ingredienti e indicazioni per fare questa torta leggera, poco dolce ma davvero gustosa.

Non smettiamo di stupirci di quante varianti esistono della torta di mele e di come ognuna risulti sempre uno spettacolo, abbiamo sicuramente imparato che la torta di mele è un classico che certamente può accontentare tutti i gusti.

Questa ricetta facile da realizzare è per una torta morbidissima, non troppo dolce e davvero, davvero gustosa. Noi l’abbiamo fatta con le mele Golden che sono zuccherine e vi consigliamo di usare questa tipologia di mela.

torta di mele con ricotta e amaretti

Questa è una ricetta molto facile e può essere uno di quei dolci da fare anche in compagnia dei più piccoli!

Questa ricetta è parte di una selezione fatta tra le ricette che ci sono state inviate dai nostri lettori. In particolare questa è di Emma, che ringraziamo per aver condiviso con noi e tutti i nostri lettori questa delizia.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 4 cucchiai colmi di zucchero
  • 250 g di farina
  • 250 g di ricotta
  • 1 tazzina di latte
  • 2 mele (e un po’ di succo di limone per non farle scurire)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 10 amaretti piccoli o 5 grossi
  • 1 cucchiaino di cannella
torta di mele ricotta e amaretti

Come fare la torta con mele, ricotta e amaretti

Per prima cosa sbuccia le mele, tagliale a pezzettini e irrorale con del succo di limone per non farle scurire.

In una ciotola capiente metti la ricotta, le uova i 4 cucchiai di zucchero quindi mescola energicamente fino ad amalgamare tutto. Aggiungi mezza tazzina di latte, poi aggiungi la farina e continua a mescolare.

Aggiungi anche l’altra metà della tazzina di latte, l’impasto deve essere morbido (se fosse necessario aggiungi ancora un po’ di latte). A questo punto aggiungi la bustina di lievito, le mele a pezzettini e mescola fino ad amalgamare bene il tutto.

Infine sbriciola gli amaretti grossolanamente con le mani, poi aggiungi la cannella e mescola ancora. La cannella non è un ingrediente indispensabile e puoi ometterla; oppure, se ti piace, puoi aggiungerne in abbondanza.

Cottura, teglia e decorazione

Versa il composto in una teglia per torte da 24-26 cm, imburrata e infarinata, e stendilo bene in modo che sia uniforme.

Metti in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 40 minuti (vi raccomandiamo sempre di regolarvi conoscendo il vostro forno), per aiutarti fai la prova stecchino tenendo a mente che la torta di ricotta sarà comunque umida.

Lascia raffreddare e cospargi con abbondante zucchero a velo!

torta di mele ricotta e amaretti

Altre ricette con le mele:
TORTA DI MELE SENZA BURRO
MUFFIN CON MELE E MASCARPONE
TORTA CON LE MELE GRATTUGIATE

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...