Torta di mele con ricotta e amaretti, un’alternativa originale e gustosa
La torta con mele, ricotta e amaretti è una ricetta di Emma che ci ha mandato ingredienti e indicazioni per fare questa torta leggera, poco dolce ma davvero gustosa.
Contenuto dell'articolo
Non smettiamo di stupirci di quante varianti esistono della torta di mele e di come ognuna risulti sempre uno spettacolo, abbiamo sicuramente imparato che la torta di mele è un classico che certamente può accontentare tutti i gusti.
Questa ricetta facile da realizzare è per una torta morbidissima, non troppo dolce e davvero, davvero gustosa. Noi l’abbiamo fatta con le mele Golden che sono zuccherine e vi consigliamo di usare questa tipologia di mela.
Questa è una ricetta molto facile e può essere uno di quei dolci da fare anche in compagnia dei più piccoli!
Questa ricetta è parte di una selezione fatta tra le ricette che ci sono state inviate dai nostri lettori. In particolare questa è di Emma, che ringraziamo per aver condiviso con noi e tutti i nostri lettori questa delizia.
Ingredienti
- 2 uova
- 4 cucchiai colmi di zucchero
- 250 g di farina
- 250 g di ricotta
- 1 tazzina di latte
- 2 mele (e un po’ di succo di limone per non farle scurire)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 10 amaretti piccoli o 5 grossi
- 1 cucchiaino di cannella
Come fare la torta con mele, ricotta e amaretti
Per prima cosa sbuccia le mele, tagliale a pezzettini e irrorale con del succo di limone per non farle scurire.
In una ciotola capiente metti la ricotta, le uova i 4 cucchiai di zucchero quindi mescola energicamente fino ad amalgamare tutto. Aggiungi mezza tazzina di latte, poi aggiungi la farina e continua a mescolare.
Aggiungi anche l’altra metà della tazzina di latte, l’impasto deve essere morbido (se fosse necessario aggiungi ancora un po’ di latte). A questo punto aggiungi la bustina di lievito, le mele a pezzettini e mescola fino ad amalgamare bene il tutto.
Infine sbriciola gli amaretti grossolanamente con le mani, poi aggiungi la cannella e mescola ancora. La cannella non è un ingrediente indispensabile e puoi ometterla; oppure, se ti piace, puoi aggiungerne in abbondanza.
Cottura, teglia e decorazione
Versa il composto in una teglia per torte da 24-26 cm, imburrata e infarinata, e stendilo bene in modo che sia uniforme.
Metti in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 40 minuti (vi raccomandiamo sempre di regolarvi conoscendo il vostro forno), per aiutarti fai la prova stecchino tenendo a mente che la torta di ricotta sarà comunque umida.
Lascia raffreddare e cospargi con abbondante zucchero a velo!
Altre ricette con le mele:
TORTA DI MELE SENZA BURRO
MUFFIN CON MELE E MASCARPONE
TORTA CON LE MELE GRATTUGIATE