Come fare una torta da frigoloti particolare, ma semplice e buonissima
Non si tratta della ricetta originale della torta da frigoloti, è una versione un po’ speciale deliziosa e a prova di casalinga disperata perché facilissima da fare.
Contenuto dell'articolo
La torta da frigoloti è un dolce con una ricetta antica, tanto antica quanto ricca di sfumature. Sì, proprio come il dialetto. Di ricette della torta da frigoloti ce ne sono tante, alcuni ingredienti secondari possono variare o essere sostituiti a seconda dell’usanza familiare o locale. La ricetta base di questo dolce semplice, ma davvero buono, può essere arricchita per esempio di cannella o scorze d’arancia.
La torta da frigoloti di cui vi parliamo noi è insolita perché prevede l’aggiunta della marmellata che è una trasgressione particolare per una torta tipicamente secca. La marmellata consigliata è quella di lamponi ma ovviamente potete scegliere a vostro gusto altre opzioni, nel video che illustra la ricetta abbiamo usato la marmellata di pesche.
Se lo preferite, dopo aver aggiunto la marmellata potete coprirla con qualche frigolot (ciuffetto) di pasta, in questo modo eviterete che la marmellata diventi un po’ collosa.
Questa torta è davvero facile, va impastata con le dita velocemente e lasciata in piccoli ciuffetti da far cadere a pioggia sulla teglia. Questa particolare versione, più morbida rispetto alla versione originale e con quel tocco di marmellata, farà innamorare tutti: grandi e piccini.
Ingredienti per la torta da frigoloti
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito
- 200 g noci e/o mandorle e nocciole
- marmellata
- un pizzico di sale
Guarda qui il video della ricetta!
Come preparare la torta da frigoloti
Preparate le noci tritate e il burro ammorbidito lasciandolo a temperatura ambiente per circa un’ora.
In una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero e tre quarti delle noci tritate, aggiungete il lievito e mescolate con le mani il tutto. Aggiungete il burro ammorbidito, l’uovo e il pizzico di sale, sempre con le mani, lavorate l’impasto. Con le dita cercate di mescolare gli ingredienti in maniera molto rapida, l’impasto non dove essere un agglomerato unico ma deve avere l’aspetto irregolare, proprio come se si trattasse di un impasto sbriciolato a ciuffetti (frigoloti).
Su una teglia coperta con carta da forno mettete l’impasto in maniera irregolare in modo che mantenga l’aspetto di tanti ciuffetti di pasta. Aggiungete a piacere un po’ di marmellata qua e là e cospargete con le noci tritate che vi sono rimaste.
Mettete in forno caldo a 180° per circa mezz’ora. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno e dalla misura della teglia, però durante la cottura potete aprire il forno e controllare senza che questo crei problemi alla buona riuscita della torta.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare un po’ e poi tagliate la torta a fette o a quadratini, e buon appetito!
Potrebbe interessarti anche…
RICETTA DELLA TORTA DI GRANO SARACENO
Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non