Torta soffice ricotta e cioccolato, dal nostro libro di ricette
Buonissima, facile e soffice! Siamo sicure che la nostra ricetta della torta ricotta e cioccolato diventerà subito una delle vostre preferite.
Contenuto dell'articolo
Questa è una di quelle torte che facciamo quando abbiamo voglia di un dolce che sappiamo verrà sempre buonissimo! Una ricetta di casa, super collaudata, semplice ma che forse vi stupirà.
La ricotta rende questa torta soffice e per niente secca, se poi usate una ricotta fresca di malga, successo assicurato.
Ingredienti per torta ricotta e cioccolato
- 2 uova
- 250 g di ricotta
- 50 g di burro
- 150 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la decorazione:
- un po’ di zucchero a velo
- carta forno e forbici per creare una decorazione
Cosa ti serve per fare la torta
- tortiera con cerniera da 22-24 cm
- fruste elettriche
- una ciotola per l’impasto
- frullatore per cioccolato
- colino per setacciare
- spatola per dolci
Come preparare la torta ricotta e cioccolato
Come prima cosa facciamo sciogliere completamente il burro in un pentolino e lasciamo che si raffreddi.
Preoccupiamoci ora del cioccolato. Spezzettiamolo in modo grossolano con un coltello o con le mani e poi usiamo un frullatore (va bene anche il piccolo frullatore del mixer) per tritarlo a pezzettini. Non deve essere polverizzato, ma in pezzi abbastanza piccoli.
Quindi prepariamo l’impasto. In una ciotola capiente rompiamo le due uova, azioniamo le fruste elettriche e versiamo lo zucchero. Montiamo il composto e, sempre con le fruste azionate, versiamo il burro. Aggiungiamo anche la ricotta e mescoliamo bene.
A questo punto, aggiungiamo poco a poco la farina e mescoliamo con le fruste in modo che venga incorporata bene nell’impasto. Aggiungiamo anche il lievito, meglio setacciato, e mescoliamo bene.
L’impasto risulterà abbastanza denso, non preoccupatevi, è normale! Vi consigliamo di utilizzare la velocità più bassa delle fruste, per non surriscaldarle.
Infine aggiungiamo anche il cioccolato tritato. Mescoliamo velocemente con le fruste e poi con una spatola per dolci, in modo che si distribuiscano bene nell’impasto.
Cottura, teglia e decorazione
Prepariamo una teglia a cerniera di 22 o 24 cm foderata con carta forno, e versiamo l’impasto. Vista la sua compattezza, andrà distribuito con la spatola per dolci per coprire tutto il fondo della teglia. Livelliamolo per bene e inforniamo in forno già caldo a 160 gradi per circa 30 minuti.
Il tempo di cottura può variare a seconda della teglia usata e delle caratteristiche del vostro forno. Fate sempre la prova stecchino!
Una volta cotta, tiriamo fuori la torna dal forno e lasciamola raffreddare completamente. Possiamo decorarla con zucchero a velo, creando delle simpatiche forme con la carta forno. Noi abbiamo creato una stella di carta, ma potete sbizzarrirvi con tante forme diverse!
Guarda anche la ricetta delle PALLINE DI CIOCCOLATO