Tortei da patate e vino Groppello per una cena esperienza in Val di Non in Trentino
Dal 12 gennaio al 28 febbraio in Val di Non in Trentino puoi scegliere di andare a cena in uno dei ristoranti che propongono l’esperienza Tortèl e Gropèl.
Contenuto dell'articolo
Tortei da patate e vino Groppello sono un’accoppiata ideale e per farti provare una delle cene locali più tipiche c’è una vera e proprio esperienza che si chiama Tortèl e Gropèl.
L’idea è quella di proporre sia a chi conosce già questi prodotti sia a chi magari ne ha solo sentito parlare, un piatto della tradizione contadina diventato super famoso (i tortei da patate, qui la ricetta dei tortei ) insieme a un vino raro che viene da un vitigno autoctono locale prodotto in piccole quantità ogni anno.
La novità è un’esperienza di cena o apericena ad orario anticipato, si può prenotare già dalle 17.30 magari subito dopo una giornata di escursioni e camminate in compagnia, perché in fondo i tortei da patate possono essere un perfetto aperitivo montanaro.
Un gruppo di ristoranti locali dunque ha deciso di partecipare a proporre l’esperienza che è solo apparentemente sempre uguale.
Ogni ristorante propone infatti i tortei con i suoi contorni tipici (salumi, formaggi, fagioli borlotti e cavolo capuccio in insalata), ma ognuno mette anche la sua impronta specifica, sia nel modo con cui fa i tortei di patate sia nella proposta di un prodotto extra.
Nel caso si decida di provare Tortèl e Gropèl in ognuno dei diversi ristoranti, ogni volta sarebbe diverso e di certo ci si troverebbe a parlare di quali tortei sono meglio, perché il tortel da patate come tutti i piatti più semplici e buoni, creano discussione!
La nostra cena con tortei da patate e vino Groppello al Solarium Predaia in Val di Non
Noi, per provare la cena abbiamo scelto il ristorante Solarium Predaia al passo Predaia e abbiamo prenotato per le 17.30 perché l’idea di un’apericena ci piaceva un sacco.
Eravamo un piccolo gruppo di 4 persone e siamo arrivate dopo una passeggiata nei dintorni e l’atmosfera di un aperitivo molto conviviale e allo stesso tempo informale e rilassante si è creata subito, sia per l’ambiente che è quello di un caldo chalet di montagna, sia perché la tavola è imbandita di prodotti che sanno di casa, semplicità e tradizione.
In tavola arrivano i contorni che già da soli ti risvegliano l’appetito e poi subito dopo arrivano i tortei da patate caldi appena fatti, lo stomaco si apre!
Si guarda l’etichetta del vino prima di aprirla, si parla un po’ della cantina e ognuno racconta di quale altra conosce (le cantine del Groppello sono solo 5 clicca se se vuoi saperene di più sul Groppello) e poi si stappa, il brindisi è immediato.
Mentre si versa il vino ognuno ha preparato il suo piatto e la cosa bella è che i tortei da patate possono comporre un piatto vegetariano e anche vegano, così giusto per accontentare tutti in una volta sola.
Il menù di Tortèl e Gropèl
- Tortei da patate
- Formaggi locali
- Tagliere di salumi tipici
- Fagioli borlotti
- Cavolo cappuccio
Inoltre ognuno dei ristoranti aggiunge un’altra specialità tipica.
Sono compresi: acqua, caffè, coperto e ovviamente un calice di vino Groppello.
Il costo del menù è di 25€ a persona.
I ristoranti di Tortèl e Gropèl
È sempre consigliata la prenotazione, chiedendo espressamente disponibilità per la cena Tortèl e Gropèl.
- Ristorante Solarium Predaia – Passo Predaia 0463/463015
- El Malghet – Tuenno, Ville d’Anaunia 3381783221 (solo il fine settimana)
- Osteria Casa de Gentili – Sanzeno 0463/434136
- Ristorante Albergo Cavallino Bianco – Rumo 0463/531040
- Ristorante Centrale – Flavon di Contà 0461/652178
- Ristorante Pizzeria Giardino – Cles 0463/422709
- Ristorante Pizzeria Castel Corona – Cunevo di Contà 0461/652119
- Agritur Maso Kofler – Rumo 3494989067 (solo il fine settimana)
La Masterclass per imparare a fare i tortei da patate
Insieme all’esperienza Tortèl e Gropèl è nata anche quella di proporre delle masterclass per imparare a fare i tortei da patate.
Le esperienze non sono direttamente collegate, ma le masterclass si svolgono nello stesso periodo, tra gennaio e febbraio. Per vedere i dettagli riguardo alle masterclass (ci ancora diverse date aperte a febbraio), come iscriversi e dove si svolgono vai sul sito di Apt Val di Non.
Alla masterclass in Cantina con lo chef Paolo puoi anche aggiungere alcuni prodotto freschi, naturalmente a km zero e la famosa grattugia a fori larghi per fare i tortei.