Tutto sul Cavallo di Vaia a Strembo in Trentino Alto Adige
Un’ altra opera di Marco Martalar in Trentino Alto Adige! Il cavallo di Strembo in Val Rendena è uno spettacolare cavallo Haflinger alto 7 metri che nel parco Ducoli a due passi dal paese si prende prepotente un ruolo da protagonista del paesaggio.
L’opera è terminata e già visibile ma sarà inaugurata il 27 aprile 2024
Marco Martalar è l’artista degli animali fantastici di Vaia, quello che dalla devastazione provocata dalla tempesta di Vaia nel 2018 è riuscito a far nascere progetti splendidi come il Grifone del Tesino, l’Aquila di Marcesina o il Drago di Vaia (tristemente dato alle fiamme per errore e che probabilmente presto rinascerà dalle sue ceneri).
La scelta di rappresentare un cavallo viene dal desiderio di realizzare un’opera fortemente connessa alla località della Val Rendena che ogni anno nel periodo estivo ospita un’importante manifestazione dedicata ai cavalli Haflinger. Il cavallo Haflinger in passato ha avuto un ruolo fondamentale per l’agricoltura della zona, era in pratica un trattore dei tempi passati.
Il luogo pensato per realizzare e collocare l’Haflinger è stato il parco Ducoli ai limiti dal paese di Strembo.
Le altre opere di Marco Martalar: la Lupa di Vaia, il Drago di Vaia, l’Aquila di Vaia, il Grifone di Vaia.
Il Cavallo Haflinger di Vaia a Strembo
L’opera di Martalar è realizzata con radici di larice (scelto per il colore simile a quello del manto del cavallo Haflinger) recuperata tra quelle strappate dalla tempesta di Vaia nel territorio delle Giudicarie fino a Storo, una ricerca e selezione durate oltre un anno.
Per realizzare l’opera Martalar ha impiegato 3 mesi e utilizzato, oltre al legno, 1800 viti e una imponente intelaiatura in legno che è l’anima di questo spettacolare cavallo rampante.
Il Cavallo di Vaia di Strembo è alto 7 metri, lungo 5 metri, largo 2,5 metri e ha un peso di 20 quintali.
Come arrivare al Cavallo di legno più alto d’Europa
Il Cavallo Haflinger di Strembo è il cavallo di legno più alto d’Europa, un primato senza dubbio particolare che aggiunge unicità all’opera.
Si trova al parco Ducoli presso il paese di Strembo in Val Rendena. Il parco si raggiunge facilmente dal centro paese con una breve passeggiata o percorrendo la ciclabile.
Si può decidere di arrivare nei pressi del parco e parcheggiare direttamente nel parcheggio dedicato ai limiti del parco. Dal parcheggio si può già vedere il Cavallo che si raggiunge in pochi minuti. QUI IL Cavallo di Vaia SU MAPS
In copertina l’artista in Cavallo di Vaia, foto di Manuel Anzol