Tutto sulla fioritura dei meli in Val di Non, in Trentino Alto Adige

5/5 (5 voti)

La fioritura dei meli è il periodo più spettacolare della primavera in Trentino Alto Adige e in Val di Non in particolare. Tra la fine di marzo e gli inizi di maggio i campi coltivati a meleti diventano una distesa di fiori bianchi.

fioritura dei meli vicino a castel belasi

Oltre alla posizione geografica, influiscono temperatura, altitudine e anche varietà della mela, ma la fioritura in Trentino Alto Adige esplode tra la fine di marzo e la fine di aprile.

fioritura dei meli zona di Nanno

Fioritura dei meli in Trentino Alto Adige

I primi boccioli si aprono alle altitudini minori, quindi nella zona di Trento e a salire spostandosi verso l’Alto Adige, nella Bassa Atesina e Merano sono le località dove il periodo di inizio fioritura è spostato (indicativamente) a inizio aprile.

La fioritura dei meli coinvolge molta parte del territorio della regione, ma alcune zone sono certamente conosciute come il cuore di questa coltivazione. In Alto Adige la Val Venosta e la Valle Isarco offrono certamente panorami e percorsi di notevoli durante la fioritura. In Trentino, è la Val di Non il posto della meraviglia assoluta.

Se non hai visto la Val di Non durante la fioritura dei meli, non hai mai visto davvero la fioritura dei meli!

fioritura dei meli a livo in val di non

Quando vedere la fioritura dei meli in Val di Non

Come già detto, ci sono vari fattori che influenzano il periodo della fioritura dei meli anche in Val di Non. Una valle dalla conformazione particolare, con diverse altitudini e esposizioni non ha chiaramente un periodo uniforme per quel che riguarda le fioriture.

Quindi, oltre a questa specifica caratteristica della valle, gli aspetti di cui tener conto sono un altro paio.

Il clima della stagione in corso che ovviamente influenza molto il momento della fioritura in generale e anche quella dei meli.

Conta anche il meteo nel periodo della fioritura, se ci sono forti precipitazioni per esempio il periodo della fioritura si accorcia perchè facilmente i fiori colpiti da continue piogge, cadono prima.

Considerando quindi questi vari aspetti, in generale si può dire che il periodo nel quale fioriscono i meli in Val di Non va dall’inizio di aprile (dopo la prima settimana) fino alla prima settimana di maggio.

fioritura dei meli

Dove vedere la fioritura dei meli in Val di Non

Si potrebbe dire che la Val di Non è un posto dove le mele sono ovunque, quindi la precisazione qui è più una precisazione cronologica rispetto alle diverse zone della valle.

La prima parte di valle dove la fioritura dichiara l’inizio del periodo è la parte bassa dove l’altitudine va dai 450 metri s.l.m. a salire, paesi come Denno o Vigo di Ton per intenderci. Se andate a Castel Thun, a Castel Belasi o al Castello Sporo Rovina intorno a metà di aprile (indicativamente) vi troverete già circondati da uno spettacolo notevole.

La parte più centrale della valle è a un’altitudine maggiore (Cles, capoluogo di valle è a circa 650 m s.l.m.) e la fioritura tarda un po’ rispetto alla parte bassa, quindi possiamo dire che indicativamente nella terza parte di aprile la zona intorno al lago di Santa Giustina la fioritura è in tutto il suo splendore.
Se vi fermate a guardare il lago di Santa Giustina lungo la strada o se andate alla ricerca di qualche preciso punto panoramico avrete il massimo della soddisfazione.

Qui trovi 4 passeggiate ideali per vedere i meli in fiore e fare foto spettacolari.

Posti come il Dos de Pez a Cles, o la passeggiata facile che si affaccia sul lago e su Castel Cles vedrete uno spettacolo notevole. Altri posti suggestivi durante la fioritura sono certamente Castel Nanno o Castel Valer.

Da questa zona più centrale, ci si sposta ancora, da una parte, verso nord-ovest nella zona di Livo (ca. 740 m s.l.m.) e in parte anche Rumo (ca. 900 m s.l.m.) dove le altitudini si avvicinano al limite estremo possibile per la coltivazione. Verso est invece, nella zona dell’Alta Val di Non i meli più in alto si trovano a Romeno e appena prima di Fondo (ca. 950 m.s.l.m.), ma anche a Smarano sopra Coredo.

fioritura dei meli vicino a Cles

F.A.Q.

Quando inizia la fioritura dei meli?
Varia a seconda di: posizione, altitudine e varietà di mela. Indicativamente il periodo va da fine di marzo a fine aprile, inizio maggio.

Qual è il periodo della fioritura?

Indicativamente il periodo appena dopo la metà di aprile è il momento pieno di fioritura. Ricordiamo che questo può variare di anno in anno.

Quanto dura la fioritura dei meli?
In condizioni meteo favorevoli, la fioritura dura circa due settimane, se piove molto e/o c’è vento, il periodo si accorcia.

Come faccio a sapere il giusto periodo ogni anno?
Siccome ci sono moltissime variabili, se si desidera sapere un periodo più preciso, ogni anno conviene informarsi negli enti del turismo locali appena dopo l’inizio della primavera.

Cosa sono i fiori di ghiaccio?Come funziona l’irrigazione antigelo, impiegata per proteggere i meleti?
Sono detti “fiori di ghiaccio” quei fiori di melo coperti da ghiaccio che capita di vedere in foto particolarmente suggestive nel periodo della fioritura.
Lo strato di ghiaccio che si vede è voluto e è conservativo, il fiore cioè è riparato dal freddo che lo ucciderebbe. Quando sono in arrivo forti sbalzi di temperatura, nelle zone che utilizzano questi impianti anti brina, i meli vengono nebulizzati con acqua che gela sui fiori riparandoli dalle temperature molto basse, quelle al di sotto dello zero. Qui puoi approfondire cosa sono i fiori di ghiaccio.

Tutti i fiori diventano mele?
Quanti fiori diventino mele non si può dire con precisione perché dipende da molti fattori. Inverno umido e primavera di sole con una buona concimazione del terreno fanno crescere più mele. Incide anche il lavoro delle api e insetti impollinatori.
Le gelate tardive o altri fenomeni atmosferici avversi possono incidere negativamente sulla quantità di mele.

Bocciolo di fiore di melo bianco e rosa

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...