Scopri l’autunno favoloso in Val Venegia
La Val Venegia d’autunno è uno splendore e se non conoscete ancora questa valle bellissima, i paesaggi dai colori intensi del pieno dell’autunno potrebbero convincervi definitivamente a organizzare qui la vostra prossima escursione.
Un grazie speciale a Andreas Tamanini senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare questo articolo. Tutte le foto sono di Andreas Tamanini, vai qui per vedere la sua bellissima Galleria
Questa è una valle incantata ai piedi delle Dolomiti, si trova nel Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, al confine con il Veneto. Ci si arriva sia dalla Val di Fiemme che dalle Valli del Primiero, perché si trova proprio vicino al Passo Rolle che collega le due vallate.
La Val Venegia è una valle incantata e, come quasi tutti i posti del Trentino Alto Adige è spettacolare sempre in ogni stagione e ad ogni ora del giorno ma, allo stesso tempo, in ognuno di questi momenti è straordinariamente unica e imperdibile.
Il torrente che scorre calmo, i boschi, i pascoli, le malghe, e poi alzando lo sguardo, le imponenti Pale di San Martino. Qui, la bellezza della natura ti lascia senza fiato e d’autunno i colori e la luce la rendono anche incredibilmente romantica.
Se siete alla ricerca di bellezza e atmosfere da sogno, l’escursione in Val Venegia dalla seconda metà di ottobre all’inizio di novembre è quello che ci vuole, quando i larici si trasformano e sembrano diventare oro puro.
Considerate sempre che queste indicazioni sul periodo ideale sono sempre generiche e che ogni anno la stagione evolve in maniera diversa e l’inverno può sovrapporsi all’autunno con le prime nevicate, qui siamo a circa 1700-1800 m s.l.m.
Quindi sì, è bene informarsi di volta in volta per essere sicuri di intercettare il periodo migliore per una camminata fotografica che lascerà il segno.
SEGUI LE INDICAZIONI PER ARRIVARE IN VAL VENEGIA
Guarda l’autunno in Val Venegia
Abbiamo raccolto alcuni scatti realizzati in Val Venegia in autunno per darvi l’impressione di come può essere spettacolare la valle in questo specifico periodo dell’anno e per darvi l’ultima spinta a decidervi, nel caso aveste ancora dei dubbi sulla vostra prossima escursione autunnale!
In copertina la foto di Andreas Tamanini