Vallavena. Alla scoperta di quella misteriosa porta nel bosco
Immersi nel bosco, lungo la strada che porta nella Vallavena, un muro in pietra e una massiccia porta di legno ci riportano indietro nel tempo raccontandoci un pezzo della storia dei paesi di Amblar, Don e Romeno.
Contenuto dell'articolo
Sono tanti i segni sul nostro territorio che ci raccontano storie, se impariamo a conoscerli possiamo capire e immaginare come doveva essere la vita delle comunità nonese anche molti secoli fa. La porta di Vallavena è uno di questi segni, affascinante e un po’ misteriosa, costruita nel bosco a poca distanza dal paese di Amblar in Val di Non, chiudeva la strada di accesso ai boschi verso il monte Roen.
Perché c’è una porta nel bosco?
Per provare a capire questa cosa così insolita dobbiamo fare un salto indietro nel tempo. Andiamo indietro a quando, in tutto l’arco alpino, per gli abitanti delle piccole comunità di montagna i boschi e i prati di monte erano una ricchezza fondamentale, per il legname e per il pascolo degli animali.
L’uso di questi territori non veniva mai lasciato al caso. Era infatti regolamentato seguendo convenzioni trasmesse oralmente che in molti casi diventavano poi precise norme scritte. Nelle comunità trentine queste norme erano raccolte nelle Carte di Regola, antichi statuti che per secoli hanno rappresentato una forma di autogoverno locale.
È del 1459 la prima versione scritta delle norme che regolavano le tre comunità confinanti di Amblar, Don e Romeno, la Carta Regulae Universitatis villarum Romeni Doni et Amblarii Vallis Annaniae, di fondamentale importanza per la gestione dei boschi, dei campi, delle strade, dei pascoli montani e di tutte le attività agricole. Nei suoi articoli veniva definito minuziosamente l’utilizzo dei territori delle tre comunità.
In questo contesto possiamo capire meglio la storia della porta di Vallavena, un massiccio sbarramento in pietra con due aperture, una più piccola dove scorre il torrente che scende dalla Vallavena e l’altra più grande chiusa da un portone in legno e da una serratura. La porta viene citata in alcuni scritti nella prima metà del XVI secolo, ma si pensa che la sua costruzione sia precedente.
Posta proprio sulla strada di accesso alla valle, la porta veniva chiusa ogni sera per evitare che, chi non ne aveva diritto, potesse entrare nel bosco per rubare il legname.
Oggi la porta di Vallavena rimane sempre aperta, continuando a raccontarci un po’ di storia delle comunità della valle mentre passeggiamo in questi meravigliosi boschi, un tempo di così vitale importanza.
Come arrivare alla porta di Vallavena in Val di Non, da Amblar
La porta di Vallavena si trova nei boschi poco distante dai paesi di Ambar e Don in Val di Non, sulla strada forestale detta proprio di Vallavena (a circa 1000 metri di altitudine). Si può raggiungere a piedi da entrambi i paesi.
Partendo da Amblar si arriva alla porta in circa 20-30 minuti a piedi, percorrendo circa 1,2 chilometri (solo andata), quindi per andata e ritorno con passo tranquillo contate tra i 40 e i 60 minuti.
Il nostro consiglio è di lasciare la macchina al parcheggio accanto alla chiesa, dopodiché salire sulla strada asfaltata che passa in mezzo al paese, lasciandosi la chiesa sulla sinistra. Superato l’alimentari al primo bivio invece di continuare a salire, si prende sulla destra camminando in piano fino a incontrare un piccolo capitello.
Qui troverete un altro bivio, imboccate la seconda strada sulla sinistra con l’indicazione “porta di Vallavena”. Seguite la strada pianeggiante, che dopo poco diventerà sterrata, fino ad arrivare alla porta. Qui l’imbocco di Via Vallavena sulla mappa.
La camminata è facile e non presenta particolari difficoltà. Si tratta di un tratto pianeggiante e largo adatto a tutti e comodo da fare anche con i più piccoli in passeggino. Quando l’abbiamo percorsa l’ultima volta la strada era in ottime condizioni, per il percorso fino alla porta non è strettamente necessario il passeggino da trekking, ma se lo avete è sempre preferibile.
Il rientro si fa sullo stesso percorso, ma è anche possibile rientrare verso Don e da lì tornare ad Amblar facendo un giro ad anello.
Alla porta di Vallavena da Amblar in breve
- LUNGHEZZA 1,2 km (solo andata)
- TEMPO DI PERCORRENZA 20 min. ca. (solo andata)
- DISLIVELLO la strada è pianeggiante
- BICI si
- PASSEGGINO si
Come arrivare alla porta di Vallavena in Val di Non, da Don
Quello da Amblar è il percorso più corto, ma si può raggiungere la porta di Vallavena anche partendo da Don. Si lascia la macchina sempre nel parcheggio accanto alla chiesa, e invece di andare verso il centro del paese, si torna indietro sulla strada asfaltata appena percorsa in auto (lasciandosi l’alimentari sulla destra).
Al primo bivio si imbocca via Vallavena sulla destra, (qui sulla mappa) si supera l’Iveco e si continua fino alla fine della strada asfaltata. A questo punto di prende la strada sterrata pianeggiante verso sinistra (non quella che scende, che porta comunque alla porta ma il percorso scende e risale ed è più lungo).
Dopo poco si entra nel bosco e nell’ultimo tratto lil percorso sale leggermente fino ad incrociare la sterrata che arriva da Amblar, proprio poco prima della porta.
Dalla chiesa di Don alla porta di Vallavena si cammina per 1,7 chilometri superando circa 60 metri di dislivello in salita, per l’andata contate circa 30-40 minuti. Il rientro si fa sullo stesso percorso, oppure è possibile fare un giro ad anello passando per Amblar.
Alla porta di Vallavena da Don in breve
- LUNGHEZZA 1,7 km
- TEMPO DI PERCORRENZA 30 min. ca. (solo andata)
- DISLIVELLO 60 metri (in salita)
- BICI si
- PASSEGGINO si
Credits: per l’immagine invernale Mihaela Z Iordache, per tutte le altre immagini I Love Val di Non.